Come pulire i termosifoni

Come pulire i termosifoni

Trucchi e segreti per mantenere puliti i caloriferi che attirano tantissima polvere

Quando vi dedicate alla pulizia della casa e in particolate a spolverare vi ritrovate sempre a non sapere come pulire i termosifoni perché hanno delle fessure veramente piccole e difficili da raggiugere.

Inoltre i termosifoni attirano in modo particolare la sporcizia soprattutto quando durante l’inverno sono in funzione ed emanano calore; durante la stagione fredda sarebbe quindi consigliato pulirli almeno una volta alla settimana per evitare che si accumuli troppo sporco andando anche ad intaccare il loro corretto funzionamento, bloccando il calore.

In questo articolo vi sveleremo come pulire i termosifoni e di conseguenza mantenerli privi di acari, con delle soluzioni davvero creative e funzionali.

Di cosa abbiamo bisogno?

  • Spazzolino per bottiglie;
  • Acqua calda;
  • Detersivo;
  • Giornali;
  • Aspirapolvere;
  • Manico di scopa;
  • Calzino vecchio.

Per prima cosa mettete sotto al termosifone dei giornali vecchi così da evitare di bagnare il pavimento e per fare in modo che la polvere che cade si accumuli sul foglio; per eliminare la polvere provate ad utilizzare l’aspirapolvere; infatti se c’è abbastanza spazio oltre che sotto passatela dietro magari con l’attrezzo a beccuccio.

Passate a preparare una soluzione composta di acqua calda che andrete a versare in un secchio per poi aggiungere il sapone dei piatti, poi con una spugna andate a pulire i termosifoni accuratamente; per il retro che sicuramente è molto stretto utilizzate uno spazzolino per bottiglie.

Una volta lavata tutta la superficie passate alla fase del risciacquo utilizzando dell’acqua pulita e asciugate con un panno morbido di cotone che non lasci pelucchi.

Per mantenere sempre puliti i vostri termosifoni soprattutto in inverno quando la polvere si concentra di più potete creare a casa una vera e propria spazzola molto semplice ma efficace: prendere un manico di scopa e un calzino vecchio (meglio se in spugna) e legatelo al bastone con un po’ di spago: quando ce n’è...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...bisogno passatelo dietro e nelle fessure per togliere la polvere evitando che si accumuli.

Un altro piccolo segreto per pulire i termosifoni?

Posizionate un panno umido dietro al calorifero e puntate dell’aria fredda verso di esso; così facendo lo sporco andrà a depositarsi proprio sul panno umido in modo naturale e senza sforzi da parte vostra.

Una pulizia costante ed efficace renderà ogni volta il lavoro di pulizia molto più semplice e meno faticoso.

Se avete trascurato un po’ la pulizia i termosifoni potrebbero scaldarsi meno a causa della polvere accumulata, ma se il problema persiste forse si sono create delle bolle d’aria che impediscono la circolazione dell’acqua calda; un problema che potete facilmente risolvere andando ad aprire la valvola di sfiato posta al lato; posizionate un bicchiere o un secchio al di sotto e vedrete dell’acqua che esce.

Un altro accorgimento riguarda non appoggiare nulla sui termosifoni e tenere i mobili non troppo vicini per evitare macchie o altri problemi.

Come pulire i termosifoni
5 (100%) 2 votes