Recipienti per microonde: quali materiali usare

Recipienti per microonde: quali materiali usare

Ecco quali sono i recipienti per microonde che potete usare per cucinare

Quante volte ci siamo chiesti quali sono i recipienti per microonde che è possibile usare per riscaldare o cucinare i cibi senza rischiare di far esplodere il forno? Di sicuro più di una volta, come la maggior parte delle persone che ha deciso di investire nella praticità di questo elettrodomestico ma che non ha ancora le idee chiare su quali siano i materiali adatti a questo tipo di cottura.

Per risolvere questo problema comune, abbiamo deciso di fare una piccola guida definitiva in cui vi spieghiamo quali sono i recipienti per microonde che possono essere usati, quelli che potrebbero andar bene e quelli che proprio sono sconsigliati.

Funzionamento del microonde

Impariamo una volta per tutte come funziona il forno a microonde per renderci conto del perché alcuni recipienti per microonde vanno bene e altri invece sono pericolosi. Il principio alla base del suo funzionamento sta tutto nelle “micro onde”, che non sono altro che radiazioni elettromagnetiche molto veloci che ottimizzano il trasferimento di energia in modo efficiente. L’energia trasportata dalle microonde viene trasmessa direttamente al cibo ed è per questo che vengono riscaldati rapidamente.

Di base, quindi, vi basterà sapere che i recipienti per microonde adeguati sono quelli che permettono il passaggio di queste microonde consentendo solo ai cibi al loro interno di riscaldarsi, rimanendo freddi o tiepidi dopo la cottura in forno.

Recipienti per microonde: un trucco per capire se sono adatti

La prima cosa che ci aiuta a capire se un recipiente o una stoviglia è adatto o meno al microonde è la dicitura “microwave safe” o comunque un’indicazione che attesti la sua resistenza al calore fino al 140°: se questa non è presente vuol dire che quel materiale o quel recipiente non è resistente alle microonde e non può essere usato.

C’è un trucco che permette di testare l’effettiva adattabilità di un recipiente o di un materiale a questo tipo di calore e consiste nel metterlo dentro il forno a microonde per circa un minuto con al suo interno solo dell’acqua. Se una volta uscito, l’acqua sarà calda e il contenitore sarà freddo o tiepido, allora andrà bene. Se in caso contrario il contenitore si sarà riscaldato anch’esso, vorrà dire che non potremo usarlo per cucinare cibi al microonde.

I recipienti per microonde che possiamo usare per il forno a microonde

Ed ecco finalmente la lista dei materiali che possiamo introdurre nel forno a microonde per riscaldare o cucinare i cibi in modo rapido ed efficace senza rischiare danni alla salute o compromettere il funzionamento dell’elettrodomestico:

  • Vetro: probabilmente è il materiale più indicato per le cotture al microonde, purché non utilizziate bicchieri o cristalli al piombo perché potrebbero scoppiare ad alte temperature.
  • Pyrex: è una nuova tipologia di vetro adatta a questo tipo di cotture.
  • Silicone: questi recipienti hanno un’alta stabilità termica e resistono ad alte temperature.
  • Porcellana: può essere utilizzata in tutte le sue tipologie purché non presenti decorazioni in metalli come oro o argento perché potrebbero causare scintille.
  • Terracotta: insieme alla ceramica e alla creta...

    il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
    chiama subito lo

    0692949024

    ...è uno dei materiali che potete introdurre in un forno a microonde purché siano smaltati a vetro e non presentino crepe. Se così non fosse, infatti, la porosità di questa materiali assorbirebbe molta umidità tanto da riscaldandosi troppo e farli esplodere.
  • Carta da cucina: è molto utile e resistente alle microonde e insieme alla carta da forno è indicata per queste cotture.
  • Coperchi: per velocizzare la cottura dei cibi si possono usare coperture per i recipienti come la pellicola trasparente, i piatti di porcellana o vetroceramica.

I materiali parzialmente consigliati sono invece:

  • Plastica: è uno di quei materiali a cui fare molta attenzione e da utilizzare solo se il contenitore riporta l’indicazione specifica. La plastica non è resistente al calore e tende a deformarsi e se contiene cibi grassi o formaggi potrebbe addirittura emanare sostanze dannose per la salute.
  • Carta: utilizzate i recipienti per microonde in carta solo per riscaldare cibi in modo veloce. La ceratura dei materiali di carta o l’inchiostro presenti in ciotole di questo tipo potrebbero sciogliersi e mescolarsi ai cibi, danneggiandoli.
  • Alluminio: è bene comprare contenitori alti non più di 2-3 cm e senza coperchi. Fate molta attenzione che non entrino in contatto con le pareti del forno a microonde.
  • Legno: i recipienti in legno non sono ideali per cotture lunghe perché potrebbero incrinarsi.
  • Pellicole da cucina: è molto resistente alle alte temperature ma è bene che non tocchi mai gli alimenti da riscaldare o cucinare.
  • Vassoi con decorazioni: attenzione alle decorazioni dei vostri recipienti o dei vostri vassoi, perché potrebbero creare scintille e quindi danneggiare cibo e forno.

I materiali e i contenitori assolutamente non adatti alla cottura al microonde sono invece:

  • Stoviglie metalliche: è pericoloso utilizzare pentolame in metallo o acciaio inossidabile, ghisa, rame e alluminio perché questo tipo di materiali riflette le onde e non permette ai cibi di ricevere il calore.  
  • Carta stagnola: anche la stagnola riflette le onde e non permette al calore di penetrare negli alimenti. Può essere usata per coprire parti piccole ma state attenti che non vengano in contatto con le pareti del forno.
  • Confezioni in plastica
  • Contenitori in styrofoam, polistirolo e polistirene
  • Tutti i recipienti che presentano crepe o danni o con decorazioni metalliche
Recipienti per microonde: quali materiali usare
5 (100%) 2 votes