Il forno fa fumo?

Il forno fa fumo?

Vediamo alcune possibili cause e rimedi se il forno fa fumo

La vostra cucina si riempie di una densa coltre di fumo nerastro e voi avete appena infornato un bel pollo? Forse, è da po’ di tempo che trascurate il vostro forno.

Residui di alimenti

Certo è che l’operazione di pulizia di questo elettrodomestico non è sempre facile, né tantomeno divertente. Però, se non volete incorrere in brutte e ‘maleodoranti’ sorprese, vi dovrete arrendere e procedere ad un’attenta rimozione dei residui di cibo.

Incrostati sulle pareti, sulla griglia o abbandonati sul fondo, i pezzetti e i rimasugli non solo rappresentano un ricettacolo di germi e batteri pronti ad infestare gli altri alimenti ma, bruciando, danno origine alla coltre di fumo tanto dannosa per la salute.

contattaci

Occhio agli intrusi

Altra causa quando il forno fa fumo potrebbe essere dovuta a qualche piccola parte della guarnizione in gomma posta intorno allo sportello o intorno alla bocca del forno che, staccandosi, è finita sul piano. Dovrete in questo caso rimuovere molto bene con una spazzolina abrasiva e, recuperando il libretto delle istruzioni, recarvi in un negozio di ricambi e acquistare una guarnizione nuova.

Vedrete che non è poi così difficile sostituirla e anche la cottura dei cibi ne guadagnerà perché non ci sarà più né dispersione di calore né, ovviamente, fumo.

Se il forno fa fumo potreste non aver utilizzato un recipiente adatto, magari per distrazione o perché le indicazioni di utilizzo potrebbero non essere state scritte con chiarezza. Fate una attenta selezione quando acquistate oggetti che devono entrare in contatto con il fuoco o, comunque, devono essere sottoposti allo stress delle alte temperature. Potete scegliere il Pirex, per esempio, ma anche la ceramica refrattaria: non avete che l’imbarazzo della scelta… Ma occhio a dove andate ad acquistare e controllate se sia presente il...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...marchio della certificazione della Comunità europea.

Tutto fumo e…

… anche fuoco? Un pezzo di carta-forno, travolta dalle fiamme ed ecco che il forno fa fumo. Oppure la teglia utilizzata non era abbastanza capiente per contenere l’impasto del pan di Spagna. State attenti e considerate anche l’eventuale crescita e alterazione dei vari ingredienti sottoposti alla cottura.

Come pulire il forno

Armatevi di guanti, acqua, spugna e, a vostro piacere, di un prodotto industriale, limone o aceto bianco o di mele o, ancora bicarbonato di sodio e sale (la scelta dipenderà da quanto tempo avete a disposizione ma anche da quanto avete a cuore la salute vostra e dell’ambiente e non ultimo il portafoglio). Raccogliete tutti gli eventuali pezzi di alimenti che troverete nel forno, nascosti o attaccati alla pareti, e poi procedete col detergente prescelto.

Ricordatevi di staccare la presa dalla corrente e di seguire attentamente le avvertenze sull’etichetta se utilizzate un prodotto industriale. Se, invece, avete optato per gli ingredienti naturali, sfruttate tranquillamente anche il calore del forno per aumentarne l’efficacia. Ma attenzione a non scottarvi!

Il forno fa fumo?
4.4 (88%) 20 votes