Come pulire il filtro del condizionatore

Come pulire il filtro del condizionatore

Soluzioni pratiche per pulire il filtro del condizionatore

Se sei una di quelle persone che in estate non sopportano il cado torrido, e non può vivere senza il caro amico condizionatore, allora è arrivato per voi il momento di prepararlo per il suo utilizzo.

Una buona manutenzione è infatti l’ideale per non andare incontro a fastidiosi disagi.

Non vi dovete infatti dimenticare che prima dell’accensione è necessario pulire il filtro del condizionatore.

Ma è possibile farlo nel modo corretto senza dover ricorrere ad un tecnico esperto?

Certamente, è più facile a farsi che a dirsi!

Nel filtro dell’aria del vostro condizionatore oltre alla sporcizia si accumulano anche agenti patogeni e allergeni, veramente dannosi per la salute, soprattutto per i soggetti allergici e che soffrono di asma.

L’aria che respiriamo deve essere pulita e per questo sarebbe necessario pulire il filtro del condizionatore una volta ogni due mesi, quindi diciamo anche verso la metà dell’estate (se lo utilizzate solo per l’aria fresca).

Per questo è utile saperlo fare da soli.

Tranquilli, vi basterà seguire queste semplici istruzioni.

Prima di tutto preparate alcuni strumenti e prodotti necessari:

  • Manuale d’istruzioni
  • Detergente batterico o aceto
  • Compressore o aspirapolvere

Se non pulite da un po’ di tempo il filtro vedrete che la fibra di vetro è rivestita di polvere.

Per la vostra sicurezza è necessario per prima cosa staccare il condizionatore dalla presa di corrente, poi con il libretto di istruzioni alla mano, smontate il filtro dell’aria seguendo attentamente le indicazioni, poiché ogni modello ha un diverso sistema di fissaggio e quindi di smontaggio.

Per pulire il filtro del condizionatore è necessario prima di tutto rimuovere il coperchio frontale dell’elettrodomestico per poi smontare tutti i filtri con attenzione.

A questo punto potete procedere con il compressore o l’aspirapolvere a rimuovere la polvere in eccesso nei filtri, per poi passarli sotto l’acqua corrente e pulirli...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...con un panno imbevuto di un detergente batterico.

In alternativa al detergente, per pulire il filtro del condizionatore in modo naturale, è possibile anche usare una soluzione di acqua e aceto (divisa in parti uguali), ottima per rimuovere gli allergeni e disinfettare.

In questo caso lasciate i filtri nella soluzione in ammollo per almeno mezz’ora (vi regolate per il tempo in base al grado di sporcizia), poi una volta puliti, lasciateli asciugare su un asciugamano al sole, in modo che possano sgocciolare, oppure usate un compressore per velocizzare l’operazione.

Ora non vi resta che seguire le istruzioni per rimontare il coperchio frontale, il filtro dell’aria nel condizionatore e godervi la frescura, con aria però finalmente pulita, libera dalla sporcizia.

Ricordate che comunque è dannoso per la salute abbassare troppo la temperatura di una stanza, soprattutto troppo rispetto alla temperatura esterna.

Bruschi sbalzi di temperatura possono essere veramente pericolosi, soprattutto per anziani e bambini.

Come pulire il filtro del condizionatore
5 (100%) 3 votes