Come pulire il forno

Come pulire il forno

Trucchi per pulire il forno in modo naturale e senza spendere un centesimo!

Pulire il forno non è certamente un’operazione divertente ma con questi semplici consigli scoprirete che almeno può essere facile, economica e rispettosa dell’ambiente e della vostra salute.

Non fatevi quindi più intimidire da quel grasso ostinato che si annida nelle parti più nascoste del vostro elettrodomestico, spaventare da quello sporco secco e duro che ristagna ormai da tempo nel forno.

Per pulire il forno, la strada più corta vi è sembrata quella dei costosi, quanto tossici, pubblicizzatissimi prodotti industriali? Ebbene quante volte, con il forno apparentemente lindo e pinto, avete sentito un acre odore coprire il profumo del vostro pollo arrosto?

I prodotti chimici così apparentemente efficaci sprigionano gas dannosi, scomponendo i residui delle molecole che vanno a posarsi su quanto state cucinando.

Lasciate perdere quei prodotti e cimentatevi nella realizzazione di detersivi fatti in casa, naturali, innocui per voi e la vostra famiglia ma spietati contro lo sporco ostinato.

Ecco come pulire il forno con prodotti naturali

  1. Il limone, che agrume!

Questo agrume è fantastico e non solo sulla tavola…

Prendete il succo di due limoni, versatelo in una teglia e infornatelo a 250° per circa un mezz’ora proprio come fareste per preparare una delle vostre specialità.

Tenete conto che i vapori che si sprigioneranno dentro il forno e pervaderanno la vostra cucina saranno non solo innocui ma gradevoli con voi e invece spietati e ‘corrosivi’ per tutte le incrostazioni del forno. Potrete anche, nei casi disperati, quelli che hanno visto il vostro forno abbandonato a se stesso per troppo tempo, far ‘cuocere’ di più il magico liquido.

Una volta finita la cottura fate raffreddare il forno e, indossando i guanti, rimuovete lo sporco ormai ammorbidito dall’acido del limone.

Utilizzerete delle spugnette dure (pagliette) intrise di acqua tiepida nella quale avrete fatto sciogliere del bicarbonato (rapporto di 2 a 1 per l’acqua) e infine passerete una spugna morbida per eliminare con la sola acqua i resti della soluzione.

  1. Aceto e bicarbonato, attenti a questi due

Versate dell’aceto di vino bianco o di mele dentro un flacone che sia provvisto di meccanismo di spruzzo e irrorate bene le pareti...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...del forno tiepido facendo attenzione alla temperatura.

Passate quindi ovunque la spugna, che avrete ‘sporcato’ di polvere di bicarbonato, insistendo sulle incrostazioni più ostinate.

Riaccendete il forno e fate andare a temperatura medio/bassa per una mezz’ora circa. Attendete con fiducia e aprite… Rimarrete sorpresi di come l’incontro tra i due (aceto e bicarbonato) abbia letteralmente squagliato lo sporco e come sia stato facile pulire il forno.

Lavate bene la superficie con acqua tiepida, nella quale avrete fatto sciogliere un po’ di bicarbonato, usando una spugna ruvida ma non abrasiva e poi con la sola acqua.

  1. Pasta si, ma di bicarbonato

Prendete una tazza d’acqua fredda e mescolateci 3 tazze di bicarbonato: otterrete cosi una pasta molto efficace sulle griglie e sulle pareti molto sporche del vostro forno e ottima contro i cattivi odori.

Con l’acqua pulite bene il forno e asciugate.

  1. L’aceto si sposa bene anche col sale

Utilizzate aceto bianco o aceto di mele miscelandolo con altrettanta acqua (scegliete un’acqua demineralizzata magari fatta da voi).

Fate scaldare bene il forno a 180° e poi irrorate, senza bruciarvi, con la soluzione. Passate quindi una spugna che avrete ‘sporcato’ con il sale grosso, insistendo sulle incrostazioni. Passata una mezz’oretta pulite con la solita spugna dura ma non abrasiva: il gioco sarà fatto e il forno pulito.

Come pulire il forno
5 (100%) 6 votes