Il forno non cuoce uniformemente

Il forno non cuoce uniformemente

Qualche utile accorgimento per capire perché il forno non cuoce uniformemente

Avete rispettato la ricetta, quantità e procedura e, invece, che tristezza: la pietanza tanto attesa a tavola arriva mezza cotta e mezza cruda. Purtroppo succede e, diciamo pure, è una situazione che lascia l’amaro in… bocca. Eppure il forno, quando lo avete scelto, prometteva, come dire, ‘mari e monti’.

Il problema, quando il forno non cuoce uniformemente, probabilmente, è da ricondurre ad un difetto congenito o all’usura ed è tipico dei forni tradizionali. È più raro, invece, riscontrare questo difetto nei forni a ventilazione che dovrebbero assicurare una diffusione della temperatura in modo omogeneo.
Dopo aver escluso danni alle resistenze (magari ne funziona solo una facendo cuocere solo la parte della pietanza da essa irraggiata) o al termostato (un buon termostato dovrebbe infatti mantenere la temperatura del forno costante proprio per evitare che le pietanze poste all’interno si sgonfino o cuociano male), vi dovrete arrendere al fatto che il cattivo risultato sia forse dovuto proprio alla scelta non appropriata del tipo di cottura rispetto agli ingredienti.

Ci sono, infatti, dei preparati che non si prestano ad essere cotti per irraggiamento e altri per convezione. L’ideale sarebbe poter disporre di un forno che vi permetta di scegliere, a seconda degli ingredienti, la giusta funzione: cottura tradizionale (senza ventola); cottura ventilata.
In commercio ne esistono molti e la differenza di prezzo con gli altri è veramente minima.

Bisogna sapere che i forni a convenzione sono quelli più utilizzati, da decenni, nelle cucine molto grandi o professionali come quelle dei ristoranti e altri esercizi commerciali. Hanno consumi ridotti, offrono prestazioni più controllabili e pochi rischi rispetto ai tradizionali sistemi radianti.
Ma, se dovete cuocere, per esempio,...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...il Pan di Spagna, la cottura ventilata non è una valida scelta perché il risultato sarebbe quello di un dolce molto basso.
La ventilazione permette, con l’ausilio appunto del ricircolo dell’aria calda, di cuocere sì più pietanze contemporaneamente ma, allo stesso tempo, di asciugarle troppo.

Se, però, il forno non cuoce uniformemente ma voi però non volete comunque sostituirlo, provate a fare come segue e riuscirete ad ottenere una resa, se non proprio uguale, molto simile a quella di un forno professionale, spendendo poco.

Un forno di media qualità raggiunge a fatica 240°C reali e quindi i risultati per cuocere il pane, per esempio, sono ovviamente scarsi.
Procuratevi una pietra refrattaria e inseritela su un ripiano del vostro forno. La cosiddetta piastrellona accumulerà calore rilasciandolo in modo uniforme garantendovi una cottura fragrante anche per pizza e pane.

Il forno non cuoce uniformemente
4.3 (86.67%) 6 votes