Come usare il grill del microonde

Come usare il grill del microonde

5 suggerimenti per usare al meglio il grill del forno a microonde

Il forno a microonde sfrutta il calore generato dal movimento delle molecole di acqua che compongono gli alimenti per cuocere il cibo al suo interno.

L’intensità del microonde viene misurata in Watt. Più elevata è la potenza più rapido sarà il processo di cottura.

Da questa considerazione ne deriva che è possibile intervenire sui tempi di cottura attraverso la regolazione della potenza proprio come accade con la temperatura nel forno tradizionale.

Piccola guida su come usare il grill del microonde

Una delle funzionalità che avvicinano il forno a microonde ai forni tradizionali è sicuramente la funzionalità grill, che permette di dorare e gratinare in maniera perfetta i vostri piatti.

È importante capire come usare il grill del microonde per non avere problemi con il vostro apparecchio durante la cottura degli alimenti.

La griglia o grill altro non è che una serpentina collocata nella parete interna superiore del forno.

Grazie al potere radiante che si diffonde dall’alto il forno in modalità grill permette di dorare e gratinare gli alimenti che mettiamo all’interno del nostro microonde.

Per una cottura ottimale del cibo e una sua doratura uniforme si consiglia di girare il cibo a metà cottura.

Vediamo ora come usare il grill del microonde per ottenere una doratura perfetta dei cibi:

  • Premere il pulsante grill rappresentato dal simbolo di un quadrato con il lato superiore occupato da tre triangoli capovolti.
  • Ruotare la manopola di regolazione per impostare il tempo di cottura desiderato.
  • Premere il pulsante di conferma per la avviare la cottura al grill.

In molti forni a microonde è possibile inserire o disinserire la modalità grill anche mentre il forno è in fase di cottura.

Ora che sapete come usare il grill del microonde ecco una serie di altre piccole accortezze da tenere a mente durante l’utilizzo di questo elettrodomestico.

Fate attenzione a non lasciare aperta la porta del forno a microonde mentre è attiva la funzione grill; potrebbe infatti verificarsi una diminuzione della temperatura all’interno del forno o...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...comunque un inutile dispendio di energia elettrica.

Quando utilizzate la funzione grill non utilizzate mai contenitori in plastica, in quanto l’alto calore che si sviluppa all’interno del forno durante la cottura rischierebbe di scioglierla.

Sono sconsigliati anche materiali come carta, cartone e legno. Via libera invece a contenitori in porcellana non decorata e vetro.

Grill e altre funzionalità

Tra le funzionalità dei forni a microonde esiste anche quella a cottura combinata, che unisce il tipo di cottura ventilato a quello al grill.

La funzionalità ventilata del microonde permette di utilizzare il forno a microonde come un vero e proprio forno a cottura tradizionale.

Grazie alla combinazione tra quest’ultima e grill è possibile cucinare e arrostire al forno pietanze gratinate come lasagne, pollame e patate al forno.

Nei forni a microonde più moderni e complessi è presente anche la funzione crisp, un altro tipo di funzione combinata preimpostata dalla quale però viene esclusa la ventilazione.

E’ importante sapere come usare il grill del microonde e conoscere anche tutte le altre funzioni del vostro fornetto per poter poi scegliere la migliore opzione per la cottura di un determinato cibo.

Come usare il grill del microonde
3.8 (76%) 5 votes