L’asciugatrice rovina i panni?

L’asciugatrice rovina i panni?

Come scoprire la verità su questo utile elettrodomestico

Nonostante il clima mite del nostro paese le vendite delle asciugatrici sono aumentate considerevolmente negli ultimi anni; questo elettrodomestico ha infatti salvato da un enorme disagio tutte quelle persone che non hanno spazio all’aperto sufficiente per stendere i panni; inoltre il freddo, la pioggia e l’alto tasso di umidità rendono difficile, anche a chi possiede spazi all’aperto, far asciugare il bucato in un tempo ragionevole.

Anche se molto utilizzato, questo utile elettrodomestico, desta ancora nei dubbi nei più diffidenti.

Qui cercheremo di chiarire il più diffuso: l’asciugatrice rovina i panni?

Partiamo spiegando come funziona l’asciugatrice: le asciugabiancheria assorbono l’aria fredda del bucato ed una resistenza produce aria calda per permettere l’asciugatura; ne esistono due tipologie, quelle a condensazione, più innovative, e quelle a ventilazione, ormai superate anche per il livello dei consumi.

Possiamo affermare con certezza che l’asciugatrice rovina i panni se non utilizzata nella maniera corretta; questo elettrodomestico prevede, infatti, molta accortezza e anche un’attenta pulizia; ecco alcuni consigli utili:

  • Inserite solo vestiti ben strizzati, quindi lavati con la lavatrice; in caso contrario si rischia di ottenere un’asciugatura non completa.
  • Riempite il cestello per evitare consumi inutili di energia.
  • Separate i capi in cotone da quelli più pesanti, come ad esempio i jeans, per un’asciugatura perfetta.
  • Abbottonate le camicie ed i pantaloni per evitare che si sgualciscano troppo.
  • Non bloccate la fase di asciugatura al termine della quale avviene una fuoriuscita di aria fredda utile a stabilizzare l’asciugatura.
  • Pulite il cestello dopo ogni utilizzo perché raccoglie la parte superficiale dei tessuti che nella successiva asciugatura potrebbe attaccarsi al bucato bagnato.

Seguendo queste poche indicazioni potrete ottenere degli ottimi risultati, ma tenete a mente che non tutto il vostro bucato è adatto per essere asciugato in questo modo; l’asciugatrice rovina i panni fatti di alcuni tessuti:

  • La lana e di tessuti delicati vanno evitati a...

    il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
    chiama subito lo

    0692949024

    ...meno che non sia indicato diversamente sulle istruzioni dell’elettrodomestico; la lana non riesce a disperdere l’acqua durante l’asciugatura e quindi rimane facilmente umida; evitare anche il pizzo e lo shantung.
  • I tessuti acrilici come il pile sono assolutamente da evitare perché potrebbero rovinare l’asciugabiancheria stessa;
  • I capi delicati come la seta, se inseriti, vanno separati dagli altri, perché altrimenti potrebbero danneggiarsi o sgualcirsi troppo.
  • I tessuti plastificati meglio evitarli perché potrebbero prendere fuoco.
  • Pellicce o capi in pelo non vanno inseriti perché potrebbero danneggiarsi, così come il piumone in piuma d’oca.
  • I capi ricamati (ad esempio con perline) meglio metterli al rovescio per evitare che le applicazioni si stacchino.

L’asciugatrice rovina i panni, quindi, solo se utilizzata in modo scorretto; per questo, oltre a seguire queste indicazioni, è importante far attenzione e leggere le etichette poste sui tessuti che intendete asciugare; lì troverete scritto se il capo è adatto all’asciugatrice ed, in questo caso, anche se deve essere asciugato a basse o alte temperature.

L’asciugatrice rovina i panni?
4 (80%) 5 votes