Come arredare un giardino

Come arredare un giardino

Una guida per scegliere l’arredamento migliore per il vostro giardino

Arredare un giardino non è mai una passeggiata, anzi alle volte può diventare un grande impegno per via della manutenzione che esso richiede.
Molto spesso viene data molta rilevanza alla sola progettazione di uno spazio esterno alla propria abitazione; così facendo molte persone tralasciano una delle cose più importanti, ovvero quella di come arredare un giardino.
Assisteremo, quindi, a giardini ben curati, ma con un arredo decisamente disomogeneo e senza alcun tipo di logica.
In realtà bastano delle semplici regole unite ad un pizzico di buon gusto perché anche i più inesperti riescano ad arredare un giardino nella maniera ottimale.
In questo modo, creerete uno spazio rilassante e conviviale per ricevere, cucinare e servire appetitosi banchetti per voi e per i vostri amici e parenti.
Prima di tutto, per rendere tale ambiente confortevole e accogliente per voi e i vostri ospiti, dovrete calcolare bene le dimensioni, anche se queste non sono un fattore limitante nell’arredamento della vostra area verde esterna.
Vi sono giardini di modeste dimensioni che non hanno nulla da invidiare a quelli più grandi.
Per arredare un giardino è necessario rispettare alcuni criteri fondamentali affinché il risultato finale possieda una sua funzionalità ed una logica ineccepibile; se rispetterete tali criteri valorizzerete una parte del vostro immobile, capace anche di incrementare il valore dell’abitazione per un’eventuale vendita futura.
I punti fondamentali per arredare un giardino sono:

  • Lo stile;
  • Il tipo di illuminazione;
  • Gli elementi decorativi.

Arredare il giardino: lo stile
Il primo passo è quello di scegliere che stile dare alla nostra area verde; esso nella maggior parte dei casi è in linea con quello dell’interno della casa, ma voi potreste anche decidere un distacco netto tra esterno ed interni, ottenendo così un risultato originale e un bel...

il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo

0692949024

...colpo d’occhio.
Le scelte vanno dallo stile zen a quello country classico con sedie e tavolini in legno allo stile provenzale e shabby chic, con arredi in ferro battuto, lanterne bianche e decorazioni in pizzo.
La scelta sta esclusivamente a voi; la cosa importante è badare alla qualità e quindi acquistare mobili resistenti al sole così come alle intemperie improvvise.

Stesso discorso per ombrelloni e gazebo, perfetti questi ultimi in spazi più grandi, circondanti da siepi e piante rampicanti.

Gli accessori

Nel caso in cui il vostro budget lo permetta potrete sbizzarrirvi nell’acquisto di elementi decorativi e ornamentali per arredare un giardino in maniera ancora più accurata e personalizzata.

Potete scegliere cuscini, lanterne, statue e gnomi che donano un’atmosfera fantasy all’interno giardino.

L’illuminazione

Il tocco finale in più è dato poi dalla giusta illuminazione: lampioni sparsi nel verde, tra viottoli, tavoli e panche, creano un’atmosfera davvero speciale e rispondono ad esigente estetiche oltreché logicamente, funzionali

Come arredare un giardino
5 (100%) 5 votes