La lavastoviglie non asciuga bene?

La lavastoviglie non asciuga bene?

Ecco alcune delle possibili cause e soluzioni

Hai impostato lo stesso ciclo di lavaggio di tutti i giorni.
In genere va tutto bene, riprendi le tue stoviglie perfettamente pulite e asciugate, ma oggi noti qualcosa di strano: piatti, posate e bicchieri sono sì puliti, ma completamente bagnati.
Una bella scocciatura mettersi, panno alla mano, ad asciugare tutto.
Cosa può essere accaduto?
Come mai la lavastoviglie non asciuga bene come sempre?
Sarà rotta?
Oppure hai fatto qualcosa che non dovevi fare?

Analizziamo insieme il problema e proviamo a individuare possibili soluzioni.

1) Quali possono essere le cause?

  • Può sembrare banale, ma forse la lavastoviglie non asciuga bene semplicemente perchè hai caricato male gli oggetti nel cestello.
    In genere puoi posizionare le stoviglie in qualsiasi punto, l’importante è che siano messe in modo che tutte le loro superfici possano essere raggiunte dal detersivo, dal brillantante e dall’additivo per l’asciugatura.
    Devi invece fare attenzione a non sovrapporre piatti e posate, mentre bicchieri, tazze e pentole devono sempre essere posizionati a testa in giù.
    Gli oggetti con base profonda devono poi essere sistemati in modo che risultino inclinati altrimenti la soluzione brillantante non riesce a scolare e si creano accumuli.
    Devi infine verificare che le parti mobili della lavastiviglie, come i bracci irroratori, non siano bloccati da qualche oggetto altrimenti non possono pulire come dovrebbero.
  • L’utilizzo dei detersivi classici deve essere combinato cone quello del sale e del brillantante. Inoltre la lavastoviglie non asciuga bene se non viene utilizzato un additivo per l’asciugatura. Devi quindi stare attento a inserire nella vaschetta del detersivo il giusto quantitativo di agente brillantante e additivo per l’asciugatura. La funzione di questi prodotti è quella di diminuire la tensione superficiale dell’acqua, consentendo quindi un drenaggio omogeneo al fine di pulire e...

    il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
    chiama subito lo

    0692949024

    ...asciugare le stoviglie in poco tempo.
  • Può infine essersi verificato un guasto agli elementi riscaldanti. Nei brillantanti e negli additivi per l’asciugatura sono contenuti dei tensioattivi che impediscono la formazione della schiuma quando si raggiungono temperature superiori ai 40 C°. L’asciugatura dipende anche dalla ritenzione del calore delle stoviglie, quindi se il problema sono gli elementi riscaldanti l’unica cosa da fare è sostituirli.

2) Cosa devi fare se la lavastoviglie non asciuga bene

  • Non dimenticare mai di utilizzare prodotti come il brillantante e l’additivo per l’asciugatura.
  • Utilizza in modo corretto questi prodotti, controlla sull’etichetta le quantità di dosaggio consigliate e la temperatura da impostare per farli lavorare correttamente.
  • Se la lavastoviglie non asciuga bene anche se hai inserito i prodotti nelle dosi consigliate, prova a cambiare marca e cerca un brillantante specifico per le stoviglie problematiche.
    Il mercato oggi offre una vasta quantità di prodotti tra cui scegliere.
La lavastoviglie non asciuga bene?
5 (100%) 2 votes